ISCRIZIONI CHIUSE 

DURATA
2 ottobre / 6 novembre 2017 // TERMINATO //

PRESENTAZIONE
Siamo giunti al punto finale. Il nostro scritto è finalmente tutto lì, nero su bianco. Ma per spiccare il volo nell’accogliente cielo dell’editoria, occorre ancora un passaggio fondamentale: l’editing. Per essere valorizzata al meglio, la narrazione necessita di un’analisi sistematica della potenza drammaturgica, della coerenza, della tenuta stilistica e formale. Il laboratorio online di editing letterario fornisce le coordinate utili alla trasformazione del racconto o del romanzo in un buon prodotto editoriale.
I posti disponibili sono 20.

PROGRAMMA
Lezione 1 / La trama: mosaico e caos (lunedì 2 ottobre 2017).
Lezione 2 / La credibilità: i protagonisti e l’ambientazione (lunedì 9 ottobre 2017).
Lezione 3 / Lo stile: ritmo e frasi stonate (lunedì 16 ottobre 2017).
Lezione 4 / La lingua: cura e negligenza (lunedì 23 ottobre 2017).
Lezione 5 / Il paratesto: il titolo, i capitoli, le note (lunedì 30 ottobre 2017).
Lezione 6 / La sinossi: racconto o non racconto (lunedì 6 novembre 2017).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio è articolato in 6 lezioni, inviate dall’Officinarrativa all’indirizzo email del partecipante. Ogni modulo prevede una parte teorica e una serie di esercizi pratici. L’allievo potrà inviare settimanalmente i propri contributi all’indirizzo fornito dall’Officinarrativa. Attraverso una pagina protetta del sito (al perfezionamento dell’iscrizione verranno inviate le password), si potrà accedere alla visione degli esercizi corretti, ad ulteriori spiegazioni e alla linea diretta con il tutor.

LEZIONI INDIVIDUALI OTTOBRE 2017 // POSTI ESAURITI //
È possibile prenotare anche le singole lezioni, collegandosi alla pagina dei nostri servizi individuali. L’incontro (2 ore) avverrà in collegamento skype. Il tutor spiegherà in dettaglio l’argomento da voi scelto e risponderà a tutte le eventuali domande.

COSTO LABORATORIO (6 lezioni / via email e skype)
La quota d’iscrizione è di 250 euro (iva compresa). Il versamento potrà essere effettuato – in un’unica soluzione – con bonifico bancario. Le coordinate verranno comunicate dopo l’invio del modulo di iscrizione debitamente compilato. Se, per qualsiasi motivo, non parteciperete al laboratorio e lo comunicherete entro il 15 settembre 2017, la somma vi verrà restituita interamente. Se la comunicazione avverrà entro il 22 settembre 2017, vi verrà restituita al 50%. Dopo questa data la somma di iscrizione non verrà restituita.

LEZIONE INDIVIDUALE (via skype)
È possibile prenotare anche una singola lezione al costo di 50 euro (iva inclusa). Il versamento potrà essere effettuato – in un’unica soluzione – con bonifico bancario. Le coordinate verranno comunicate dopo l’invio del modulo di prenotazione debitamente compilato.