L’Officinarrativa è nata da un’idea del giornalista e scrittore Giovanni Leone che, da oltre venti anni, conduce laboratori, seminari e workshop di scrittura creativa e comunicazione. I laboratori dell’Officina esplorano l’intero universo della scrittura: narrativa, televisione, cinema, teatro, giornalismo, comunicazione interpersonale.

In questi anni, migliaia sono stati i partecipanti: adulti, ragazzi, bambini, aspiranti scrittori e giornalisti, lettori, insegnanti, studenti.

Per numerose associazioni, l’Officina ha organizzato laboratori, seminari, stage e full immersion. Ha tenuto corsi di formazione nelle scuole e realizzato reading multimediali in luoghi di interesse artistico.

Chi vuole scrivere racconti e romanzi, chi desidera comprendere a pieno i meccanismi della comunicazione, chi sogna di redigere una lettera convincente o parlare in pubblico in maniera efficace, chi vive ancora dell’emozione delle parole, nell’Officina troverà il percorso ideale.

Scrivere è fede in una magia: che un aggettivo possa giungere dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto a ogni indagine
Elio Vittorini