ISCRIZIONI CHIUSE

DURATA
6 novembre 2017 / 22 gennaio 2018 // PARTITO //

PRESENTAZIONE
Veleggiare su di un foglio bianco, imprimendo il pensiero, significa mettere a nudo il proprio sentire, la propria vita, il proprio tempo. Un’azione importante, affascinante, misteriosa. Leggere una collana di parole, di quelle ricche d’emozione, apre un mondo inaspettato. Fa camminare nei secoli, a fianco di donne e uomini, fa riflettere sui propri sentimenti, fa assistere ad un passionale film, proiettato proprio lì, nel nostro petto, nella nostra mente. Perché la magia delle parole è anche questa, ognuno le sente come vuole, le filtra, le fa rinascere con colori sempre diversi. Ed allora, perché non provare a organizzare le proprie emozioni e comunicarle attraverso la parola scritta? Perché non diventare registi delle proprie storie, della propria fantasia, delle proprie idee? Sapremo come inventare storie che coinvolgono, rapiscono, seducono, conquistano. Nessuno può promettere un futuro da scrittori, ma di sicuro avrete compreso l’importanza di allenarsi con le parole, le parole dell’emozione.
La proposta è destinata a tutti gli appassionati di narrativa, agli aspiranti scrittori che cercano di affinare la loro capacità letteraria, a chi vuole migliorare il rapporto con la parola scritta, al lettore curioso. Il laboratorio di scrittura narrativa on line è adatto a tutti coloro che – per esigenze personali – devono gestire il proprio tempo.
I posti disponibili sono 20.

PROGRAMMA
1 / Dalla lettura al racconto: le strade dell’emozione
2 / La scrittura: metodo e addestramento
3 / La mappa della creatività
4 / La trama e l’ambientazione
5 / Il personaggio e il punto di vista
6 / Il dialogo
7 / L’incipit
8 / Le parole ricche e le parole povere
9 / Il finale
10 / La revisione

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio è articolato in 10 moduli, inviati dall’Officinarrativa all’indirizzo email del partecipante. Ogni modulo prevede una parte teorica e una serie di esercizi pratici. L’allievo potrà inviare settimanalmente i propri contributi all’indirizzo fornito dall’Officina. Inoltre, attraverso una pagina protetta del sito saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie e informazioni utili. Durante il laboratorio, il tutor sarà a vostra disposizione (via Skype, e-mail e sulla pagina personale dell’iscritto). I tempi consigliati tra una lezione e l’altra sono di una settimana.

COSTO LABORATORIO
La quota d’iscrizione è di 180 euro (iva compresa). Il versamento potrà essere effettuato – in un’unica soluzione – con bonifico bancario. Le coordinate verranno comunicate dopo l’invio del modulo di iscrizione debitamente compilato. Se, per qualsiasi motivo, non parteciperete al laboratorio e lo comunicherete entro il 21 ottobre 2017, la somma vi verrà restituita interamente. Se la comunicazione avverrà entro il 28 ottobre 2017, vi verrà restituita al 50%. Dopo questa data la somma di iscrizione non verrà restituita.