scuola di scrittura

È una palestra dove esercitare mente e cuore, per narrarsi, raccontare storie, accadimenti, suggestioni. Per respirare la scrittura, capirne l’importanza, addestrare le proprie capacità narrative.

In questi anni, migliaia sono stati i partecipanti ai laboratori della scuola di scrittura di Giovanni leone: adulti, ragazzi, bambini, aspiranti scrittori e giornalisti, lettori, insegnanti, studenti. Per numerose associazioni, abbiamo organizzato seminari, stage e full immersion. Abbiamo tenuto corsi di formazione alla scrittura narrativa nelle scuole e realizzato reading multimediali in luoghi di interesse artistico.

​Scrivere non ci rende abili narratori. Per emozionare il lettore occorre di sicuro padronanza di grammatica e sintassi, ma bisogna essere anche un lettore attento, allenare la creatività, acquisire le tecniche della narrazione e metterle in pratica, giorno dopo giorno.

​Chi vuole scrivere racconti e romanzi, chi desidera comprendere a pieno i meccanismi della scrittura, chi sogna di redigere una lettera convincente o diventare un lettore attivo, chi vive ancora dell’emozione delle parole, nella nostra scuola di scrittura troverà il percorso ideale.