/ SCRIVERE UN RACCONTO
Perché non provare a organizzare le proprie emozioni e comunicarle attraverso la parola scritta? Perché non diventare registi delle proprie storie, della propria fantasia, delle proprie idee? Sapremo come inventare storie emozionanti.
Durata: 240 minuti

/ SCRIVERE UN ROMANZO
Attraverso una preziosa full immersion si comprenderà come costruire una trama affascinante, tratteggiare un personaggio, descrivere ambientazioni, creare dialoghi efficaci.
Durata: 240 minuti

/ SCRIVERE DI SÉ
La scrittura può diventare divertimento, conoscenza, ricerca. Può aiutarci a comprendere chi siamo e dove siamo, a rivedere e celebrare la nostra storia, a illuminare la memoria collettiva.
Durata: 240 minuti

/ NARRARE LE EMOZIONI
Leggere una collana di parole, di quelle ricche d’emozione, apre un mondo inaspettato. Fa camminare nei secoli, a fianco di donne e uomini, fa riflettere sui propri sentimenti, fa assistere ad un passionale film, proiettato proprio lì, nel nostro petto, nella nostra mente.
Durata: 240 minuti

/ QUESTIONE DI STILE
Come organizzare e presentare il proprio scritto? L’incontro risponderà a tutte le domande pratiche per la redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea.
Durata: 240 minuti

/ PROFESSIONE SCRITTORE
Il seminario intensivo farà comprendere come riconoscere l’originalità di un’idea letteraria, individuare i potenziali lettori, trovare l’editore giusto, redigere un’accattivante lettera di presentazione, riconoscere il giusto contratto di edizione.
Durata: 240 minuti

/ STORYTELLING
L’atto del narrare per diffondere ricordi, idee, valori, realtà. In equilibrio tra architettura narrativa e tradizione orale, i partecipanti all’incontro di storytelling metteranno alla prova la propria capacità di condividere suggestioni, intuizioni di vita, visioni del quotidiano.
Durata: 240 minuti

/ SCRIVERE PER LA TV
Si comprenderà come trasformare la propria idea in un progetto per la televisione: fiction, docu-fiction, informazione, intrattenimento. I partecipanti potranno trasformare le proprie idee o i propri copioni originali in valide proposte per il piccolo schermo.
Durata: 240 minuti

/ SCRIVERE PER IL CINEMA
Il seminario svelerà i segreti del linguaggio del grande schermo attraverso l’analisi dei generi cinematografici, di celebri sequenze filmiche, di dialoghi e monologhi famosi. Gli allievi potranno imparare le basi della sceneggiatura, come intrecciare parole e grammatica delle immagini.
Durata: 240 minuti

/ SCRIVERE PER IL TEATRO
Il partecipante al corso potrà comprendere le tecniche di scrittura, il percorso emozionale delle parole, le dinamiche del palcoscenico, i ruoli professionali che concorrono alla realizzazione di una riuscita messinscena.
Durata 240 minuti

/ ORGANIZZARE UN UFFICIO STAMPA
Lavorare come ufficio stampa significa saper comunicare attraverso il linguaggio parlato e scritto, identificare i cambiamenti nel processo informativo, conoscere e adottare adeguati strumenti giornalistici, esaltare le doti creative, cercare nuove strategie logistiche.
Durata: 300 minuti

/ COMUNICARE CON I SOCIAL NETWORK
Come si comunica nell’era digitale? Come sfruttare le potenzialità degli strumenti social? Quali sono i tranelli della rete? Il seminario analizza le nuove dinamiche del giornalismo online e le buone pratiche per sfruttare al meglio i social media, la crossmedialità, i motori di ricerca.
Durata: 240 minuti

/ COMUNICARE IL TERRITORIO
Come si comunica un territorio? Come si analizza l’identità geografica e turistica? Come si esalta il valore emozionale delle tradizioni? Il seminario spiega le strategie da adottare nella promozione, nella valorizzazione delle proprie risorse, nella comunicazione efficace.
Durata: 240 minuti

/ DIZIONE
Una voce sicura, gradevole e priva di inflessioni è un ottimo biglietto da visita. Con esempi pratici viene spiegata l’importanza della respirazione, della fonetica, dell’impostazione vocale, dell’espressività.
Durata: 240 minuti

/ PARLARE IN PUBBLICO
Paura di parlare in pubblico? Hai scelto il seminario giusto. Trasformerai le tue ansie in punti di forza. Capirai come affrontare l’uditorio, come sfruttare la voce e la gestualità, quali parole scegliere e quali frasi evitare. Saprai gestire il tempo e le tecniche di attivazione degli ascoltatori. In breve, comprenderai la formidabile capacità di comunicare emozioni.
Durata: 240 minuti

DESIDERI OSPITARE I SEMINARI DELL’OFFICINARRATIVA NELLA TUA CITTÀ?