stella d’argento

podcast

A ottant’anni, l’universo di Morfeo si riduce a un irrequieto dormiveglia, popolato da schegge di memoria, gracili rimpianti, desideri esiliati, devote sofferenze. Nel buio si ritorna impauriti bambini, smarriti nel labirinto delle rughe, delle parole non dette.

EPISODIO 1 / 6 gennaio 2021
Sulla virgola di luna, scritta nello spicchio di cielo tra monte Sfuso e la campagna di Melampo, calò una nube solitaria. I rami del tiglio danzavano al ritmo di una brezza leggera. 

EPISODIO 2 / 6 gennaio 2021
Filippo sognava le stradine di Melampo, l’odore del pane appena sfornato, le curve di Anna, i luminosi occhi della figlia. Il risveglio portava sabbia e sangue, divise e sudore.

EPISODIO 3 / 9 gennaio 2021
«Credo in Deum Patrem omnipotentem, Creatorem caeli et terrae». Nel primo pomeriggio di ogni santo giorno, la cavernosa voce di zia Concetta conquistava le due stanze in Piazza dei Campani.

EPISODIO 4 / 13 gennaio 2021
Un gatto attraversò il viale, si fermò sotto il lampione, annusò l’aria e scivolò dietro la siepe. Isabella portò la mano al petto, quasi a voler calmare il respiro e il vento dei ricordi.

EPISODIO 5 / 16 gennaio 2021
«Non siete uniti dal vincolo indissolubile del sacro matrimonio» tuonò il novantenne Don Alcide, nella cappella del Cristo Redentore di San Procolo ai Monti.

EPISODIO 6 / 20 gennaio 2021
«La guerra è finita!».
Le parole piombarono nella cucina della canonica.
Don Alcide, seduto accanto al tavolo, un mezzo toscano tra le labbra, si rivolse a Fausto: «Che cosa ha detto?».

EPISODIO 7 / 23 gennaio 2021
«Siete dei perdenti». La frase risuonò in una silenziosa piazza dell’Immacolata. Sulle scale della chiesa, tredici uomini, mani legate dietro la schiena, venivano scrutati da un ufficiale tedesco.

EPISODIO 8 / 27 gennaio 2021
Il giorno s’affacciò lungo il viale, illuminato da un cielo azzurro tenue. Il forte vento e la malinconica pioggia erano un ricordo. L’anziana donna aveva sete d’aria: il respiro diventava esile. Aveva bisogno di tempo, ancora qualche istante.

PUOI ASCOLTARE TUTTI GLI EPISODI SU