libri

Spring poetry – volume 1


Poesia: Epilogo
Autore: Autori vari
Editore: Ensemble edizioni
Anno: 2024

Un’antologia che nasce da un contest per (ri)scoprire poeti e nuovi talenti.


Storie epocali


Racconto: Sei connesso?
Autore: Autori vari
Editore: Tempra edizioni
Anno: 2024

Nel volume sono contenuti racconti dedicati alla Storia (Età antica, Medioevo, Età moderna, Età contemporanea). Le narrazioni rispecchiano un’accurata ricostruzione dell’epoca attraverso atmosfere, costumi, usanze, condizioni sociali e mentalità dei personaggi creati.


Squarciare i silenzi


Racconto: Luce
Autore: Autori vari
Editore: Collettivo acca
Anno: 2013

In occasione dei 30 anni di attività dell’Associazione Collettivo Acca, poeti e scrittori affrontano il tema “uguali e di_versi”.

«Anna ha uno sguardo da pantera affamata, un rancore primordiale tatuato sul cuore e una cicatrice sul ventre, ricordo di quando scaraventò al mondo Luce, l’ultima nata in casa Coppola […] Il calendario segna otto anni, ma da cinque la bambina ha smesso di crescere e di parlare. Le mani non sono più capaci di afferrare un giocattolo o una posata. E i pensieri non cullano sogni o desideri».


Le parole volano


Autore: Giovanni Leone
Anno: 2011

La struttura del libro prevede due sezioni, la prima affronta il problema di “cosa” scrivere: dove trovare le idee giuste e le fonti di ispirazione; la seconda si concentra sul “come” scrivere affrontando i temi della trama, dell´ambientazione, del personaggio, del punto di vista e del dialogo. Tutti gli argomenti sono corredati da citazioni esemplificative e da 25 esercizi per misurare i graduali livelli di apprendimento fino all´ultimo invito a comporre un breve brano di narrativa.


Che fatica!


Autori: Gino Gavioli, Marisa Salimbene, Giovanni Leone
Anno: 2011

Un percorso di apprendimento innovativo fatto di semplici letture e divertenti giochi linguistici e logico-matematici. Un viaggio ludico attraverso la storia di 20 antichi mestieri per il recupero della nostra migliore tradizione. In terre fertili di storia, è doveroso ricordare e tramandare alle nuove generazioni, il laborioso patrimonio italiano attraverso il recupero della memoria. Ogni capitolo inizia con uno spunto di riflessione: la narrazione dell’antico mestiere. Segue una scheda degli attrezzi per scoprire parole e oggetti ormai desueti ma un tempo di uso quotidiano. Chiude il capitolo un ricco apparato operativo, con giochi, riflessioni e attività di laboratorio linguistico e logico-matematico. Il volume è impreziosito dalle splendide illustrazioni di Gino Gavioli.


Uniti dall’arte


Autori: Autori vari
Anno: 2011

Un viaggio nell’Italia unita. A narrare l’intramontabile abbraccio sono i tanti monumenti che svettano nelle nostre città, riconosciuti simboli dell’arte italiana. Attraverso le loro immagini, la loro storia, si celebra l’unione di intenti e di intramontabili volontà che hanno contribuito all’inimitabile architettura tricolore. Un omaggio alla nostra terra, impreziosito dalle riflessioni e dai pensieri di uomini e donne che hanno respirato un comune ideale. Un originale allestimento con vite da rilegatura sfogliabile a ventaglio. 60 foto a colori di altrettanti monumenti, ciascuna corredata da un esauriente compendio storico.


La città obliqua


Autori: Giovanni Leone, Cesare Purini
Anno: 2010

Un fotografo e un giornalista narrano le scale di Napoli. Nasce un prezioso volume, un vero e proprio catalogo che contiene circa trecento fotografie della “città obliqua” realizzate dalla sapiente arte fotografica di Cesare Purini e commentate da un profondo conoscitore di Partenope come il giornalista e scrittore Giovanni Leone. Le immagini sono proposte in ordine di quartiere e di via. Nelle oltre 250 pagine, presentate anche nella versione inglese, si scoprono percorsi spesso sconosciuti agli stessi napoletani.


La nutrice


Autore: Giovanni Leone
Anno: 2007

Prima una donna da ostentare come vanto di ricchezza, poi simbolo di precoce emancipazione femminile. Un mestiere che nella sua iconografia annovera la Vergine col bambino. In definitiva una riflessione sul significato della famiglia e dell’amore materno.


La capera


Autore: Giovanni Leone
Anno: 2007

Le capere erano le prime parrucchiere per donna, sempre indaffarate a correre di casa in casa per assecondare la vanità femminile di cedere alle tentazioni della moda, e spesso della lingua. Il bello del mestiere, infatti, era la chiacchiera, spesso un “pettegolo” ponte tra nobili e plebe.

Premio Internazionale “Giovi – Città di Salerno” per studi e ricerche di microstoria e di storia locale IX Edizione / Premio speciale Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche.


Il saponaro


Autore: Giovanni Leone
Anno: 2006

Stracci, malandate stoviglie, una sedia sghemba, coppole logore, coperte da rammendare, rotoli di spago, pastorelli di creta: tasselli di vita che fu, in bilico sul filo del tempo, nell’attesa di riguadagnare la scena. È il carretto del cenciaiuolo, ’o sapunaro, ricolmo di tutto e di niente. Piccoli mestieri nobilitati dalla miseria, minuti servigi ad una città lazzarona, impertinente, ma sempre, nonostante tutto, viva.


Il fabbro


Autore: Giovanni Leone
Anno: 2006

Nel cupo antro del fabbro, le fiamme erano sempre vive, alimentate dal grosso mantice. Sull’incudine, assestati colpi di martello trasformavano il ferro, rendendolo nobile, utile, familiare: spade e coltelli, armature e corazze, chiodi e ferrature per cavalli, chiavi e utensili vari. Il lavoro del fabbro dava inizio all’avventura quotidiana della sopravvivenza per i popolani e al noioso scorrere del tempo per i nobili.


L’acquaiolo


Autore: Giovanni Leone
Anno: 2005

Arriva l’acquaiolo con il suo carico di cristallina bontà. Offre sorsi di fresco benessere, istanti di ventilata oasi nell’afosa giornata napoletana. Napoli e il suo carico d’umanità, i suoi venditori, il suo commercio. Napoli come lo scorrere dell’acqua, il suo incessante procedere, la sua vivace e imprevedibile andatura. Dalle preziose fonti sgorgava la sopravvivenza per alcuni, un chiassoso e lazzaro folclore per altri.


©2012-2025 giovanni leone